ETIMOLOGIA (origine di parole fatti) sull’origine del nome PAN DI SPAGNA, nel dubbio fondato che il pan nulla avesse a che fare con la Spagna e che le origini attribuite fossero una sorta di depistaggio.
E’ partito tutto con un’innocente richiesta al gruppo FB https://www.facebook.com/groups/288124511219764 ETIMOLOGIA (origine di parole fatti) sull’origine del nome PAN DI SPAGNA, nel dubbio fondato che il pan nulla avesse a che fare con la Spagna e che le origini attribuite fossero una sorta di depistaggio.
Ne sono uscite di bellissime, a testimonianza che ricorrere banalmente a Google o Treccani ci avrebbe privato di ben altri spunti. Oltre che, infiliamoci un po’ di retorica natalizia, mai fermarsi alle apparenze! Ne elenchiamo alcune:
- intanto, pan di Spagna è nato sì a Madrid ma per merito di un cuoco ligure, tanto è vero che in Spagna hanno cominciato a chiamarlo “Pane genovese”, divenuto in tempi moderni “Bizcocho génoves”;
- l’insalata russa in Russia è insalata Olivié, pare da un cuoco francese; in Francia si chiama “insalata piemontese” ça va sans dire…
- la Zuppa Inglese nasce a Modena e la Torta Zurigo a Pinerolo!
- la torta russa? La trovi a Verona… la Torta Elvezia a Mantova.
- la pizza dogge è di Vasto, in Abruzzo, mentre la pugliese del Nord non c’entra nulla con quella fatta in Puglia;
Ringrazio il gruppo che si è sbizzarrito in attesa di altri spunti.