Caduti nella rete

Cibo in quarantena

Se preferiamo il dolce, scopriremo che non ci basterà mai. Allora usiamo i grassi buoni, che appagano ma non scatenano questo effetto-dipendenza. E se vogliamo preparare qualche torta, usiamo farina di mandorle o di cocco per una dolce alleato della salute. Possiamo aggiungere cioccolato e frutta secca all’impasto, insieme alle uova. La farina di mandorle è davvero una risorsa…

Per la merenda dei bambini si possono preparare dolci che però non sono dolci, a base di farina di cocco e cioccolato, invitando a fare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo. Se abbiamo tanta voglia di zucchero, forse vuol dire che ne abbiamo consumato troppo. Un alleato in questo caso sono le verdure: approfittiamo del tempo ‘regalato’ dal lockdown per imparare a sperimentare nuovi contorni di stagione più buoni e golosi.

Questo è il periodo dei carciofi: infariniamoli con farina mista a curcuma e friggiamoli, per una ricetta nuova e gustosa ma anche sana. C’è poi la zucca, che è dolcissima e può essere usata per fare torte ma anche fritta in padella o cotta al forno, affettata in scaglie sottili come patatine. Stessa cosa per il topinambur. Queste verdure sono ottime anche per preparare pesce o carne in crosta. Via libera poi, per merenda, al finocchio con la maionese”. Se invece abbiamo voglia di pizza, condiamola con alici, verza, broccoli e cavolfiori. I broccoli frullati insieme all’avocado sono anche alla base di un’ottima crema da abbinare, ad esempio, all’uovo sodo. Le verdure ci danno sazietà, ma i carboidrati non vanno demonizzati: un piatto di pasta ben condito, abbinato a un’insalata con olive e noci è sempre meglio di un panino ordinato e consegnato a casa. Insomma, sfruttiamo questo momento come un’opportunità per portare creatività e salute nella nostra cucina.

tratto dall’articolo di Margherita Lopes per http://www.adnkronos.com/salute/