Percorsi di cibo, di libri e di cammino

Approdo di barcaioli

E’ proprio un approdo per barcaioli quella trattoria che si trova in prossimità delle rive del fiume Mincio, in località Le Grazie di Curtatone in provincia di Mantova.

Alla http://www.trattoriaalcacciatore.com/ siamo “sbarcati” per un pranzo che credevamo frugale ma che ci ha deliziato con grande sorpresa e soddisfazione dopo la romantica crociera sul Mincio e sorprendenti avvistamenti degni dei più incalliti bird watchers grazie a http://www.fiumemincio.it/proposte.htm in una deliziosa giornata d’autunno.

Salumi della cascina e giardiniera fatta in casa, passato e ravioli di zucca, riso alla mantovana, luccio in salsa, torta sbrisolona accompagnata da, peccatum peccatorum, crema al mascarpone. Un buon lambrusco di zona ha annaffiato egregiamente.

A gestione famigliare, con cibi dai sapori riconoscibili, ingredienti identificabili a connotare la cucina di una volta: saporita, verace, essenziale.

Un breve passeggio alle Grazie, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, anche per il suo magnifico Santuario della Beata Vergine Maria antistante il grandissimo piazzale dove, a ferragosto, si incontrano i madonnari di tutto il mondo per esprimere la loro arte. Ancor oggi visi di Madonne in trasparenza sul selciato.