E’ proprio un approdo per barcaioli quella trattoria che si trova in prossimità delle rive del fiume Mincio, in località Le Grazie di Curtatone in provincia di Mantova.
Alla http://www.trattoriaalcacciatore.com/ siamo “sbarcati” per un pranzo che credevamo frugale ma che ci ha deliziato con grande sorpresa e soddisfazione dopo la romantica crociera sul Mincio e sorprendenti avvistamenti degni dei più incalliti bird watchers grazie a http://www.fiumemincio.it/proposte.htm in una deliziosa giornata d’autunno.
Salumi della cascina e giardiniera fatta in casa, passato e ravioli di zucca, riso alla mantovana, luccio in salsa, torta sbrisolona accompagnata da, peccatum peccatorum, crema al mascarpone. Un buon lambrusco di zona ha annaffiato egregiamente.
A gestione famigliare, con cibi dai sapori riconoscibili, ingredienti identificabili a connotare la cucina di una volta: saporita, verace, essenziale.
Un breve passeggio alle Grazie, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia, anche per il suo magnifico Santuario della Beata Vergine Maria antistante il grandissimo piazzale dove, a ferragosto, si incontrano i madonnari di tutto il mondo per esprimere la loro arte. Ancor oggi visi di Madonne in trasparenza sul selciato.