Percorsi di cibo, di libri e di cammino

A zonzo per Brescia

Brescia è molto bella, ma pare che lo sappiano in pochi. Certamente è un itinerario che non sfugge agli amanti delle città d’arte italiane, mentre il turista medio tende a identificarla come una delle tante città lombarde ordinate, ricche, ma senza nulla di particolarmente interessante. Invece Brescia di cose da offrire ne ha tante.

Brescia è molto bella, ma pare che lo sappiano in pochi. Certamente è un itinerario che non sfugge agli amanti delle città d’arte italiane, mentre il turista medio tende a identificarla come una delle tante città lombarde ordinate, ricche, ma senza nulla di particolarmente interessante. Invece Brescia, “leonessa d’Italia” come la definì Carducci per il coraggio mostrato durante le 10 giornate di rivolta con gli austriaci (23 marzo-1 aprile 1849), di cose da offrire ne ha tante: https://www.10cose.it/brescia/cosa-vedere-brescia .

Ed è stato “girolando” per il centro storico che siamo capitati giusti giusti per la pausa pranzo da PastaRex aperto da sole tre settimane, come poi ci ha spiegato Cristian, giovane e ardito imprenditore di nuove idee. Sembra che nel panorama della ristorazione cittadina mancasse una proposta di ristorazione tematica dedicata alla pasta fresca, che conciliasse semplicità, qualità, valorizzazione e rispetto della tradizione.

Il piccolo locale in pieno centro storico è collocato in una struttura d’epoca e arredato con piglio smart&easy, in piacevole e sorprendente contrasto. I piatti sono accurati e gestiti à la minute, in porzioni normali o maxi, correttamente abbinati ad un calice di vino. Il laboratorio a vista consente di vedere la pasta che prende forma in maccheroni, paccheri, spaghetti, pici, disponibili anche, crudi o cotti, per l’asporto abbinati al sugo confezionato in vasetto (amatriciana, pesto, arrabbiata, …).

Un gioellino nella ristorazione del centro città che merita una visita per il piacere di gustare un piatto autentico e, perchè no, per sostenere un’iniziativa coraggiosa che solleva un po’ il morale.

Tieni d’occhio il catalogo della https://www.scuoladicucinaintelligente.it/ per i prossimi corsi sulla pasta fresca da fare in casa in diretta online con lo chef!