Consulenza Formazione

Gustare la Vita

Alimentazione Funzionale, Palestra Diffusa, Cucina Felice

Obiettivi

La proposta vuole coniugare nutrizione, movimento e piacere del buon cibo – elementi essenziali per il benessere personale in un programma che contempera l’attenzione alle caratteristiche individuali col valore del lavorare in gruppo come fonte di motivazione e stimolo al raggiungimento di obiettivi condivisi.

I partecipanti avranno la possibilità di:

  • avviare o riprendere un’attività fisica costante, guidata e personalizzata con obiettivi di mantenimento o di potenziamento in funzione delle caratteristiche personali;
  • testare e migliorare il proprio stato di benessere collegato ad una nutrizione corretta e bilanciata, un’eventuale integrazione nutraceutica attraverso l’evidenza del monitoraggio periodico;
  • apprendere tecniche di cucina in grado di abbinare una corretta alimentazione, un apporto nutrizionale e calorico bilanciato, il piacere dei sapori e del buon cibo.

Programma

Alimentazione Funzionale

Incontro individuale con un Nutrizionista per inquadrare le caratteristiche personali, lo stato di benessere ed equilibrio, le condizioni psicofisiche, le abitudini alimentari e per impostare il programma di miglioramento nutrizionale.
Tre gli elementi costitutivi dell’intervento personalizzato:
– Definizione per profilo Bio-nutrizionale (Test IOMET);
– Test dello stato di idratazione con composizione corporea di massa metabolicamente attiva (BIA);
– Impostazione di consigli nutrizionali.
A questa prima fase potranno seguirne altre di approfondimento diagnostico (non comprese in questa proposta) e di integrazione nutraceutica personalizzata..

Palestra Diffusa

Camminata veloce o corsa leggera, lungo circuiti disegnati specificamente dal trainer. Un primo incontro sarà dedicato a definire il profilo posturale e motorio individuale, individuando i criteri da adottare per praticare un movimento utile e benefico. Sarà fornito un programma individuale con i criteri guida per migliorare progressivamente la propria forma fisica e valutare i risultati raggiunti.

L’ obiettivo principale è di consentire a tutti i partecipanti di proseguire in autonomia la camminata veloce come modalità ricorrente di benessere. Si proporrà un check di verifica dopo due mesi sulla base dei miglioramenti raggiunti e sarà quindi proposto un programma successivo che potrà essere sviluppato
autonomamente.

Cucina Felice

i partecipanti acquisiranno le tecniche gastronomiche utili per non maltrattare le materie prime e trarne i maggiori vantaggi nutrizionali; Impareranno a preparare piatti buoni e salutari, organizzare la spesa ed il menu settimanale per ottimizzare i tempi di preparazione. Durante gli incontri i partecipanti prepareranno le pietanze indicate dallo chef e dalla nutrizionista, sperimentandone personalmente il gusto.

Durante i due mesi successivi alla realizzazione del programma, i partecipanti potranno richiedere ricette, consigli, suggerimenti, alla segreteria di Magazzino Alimentare che provvederà a girarli ai docenti e far giungere la risposta agli interessati.

Docenti

Biologo Nutrizionista, Trainer, Chef

Condizioni di realizzazione

Il programma formativo può essere residenziale e svilupparsi in un week end lungo (3gg) oppure per un’intera settimana (5 gg)

La partecipazione è a numero chiuso e sarà necessario comunicare anticipatamente alla segreteria organizzativa eventuali patologie o limitazioni alimentari.

La proposta potrà essere riservata ai partecipanti provenienti dalla medesima organizzazione e per i quali potrà essere effettuata una specifica progettazione di dettaglio.

Sarano inoltre proposte edizioni aperte alle partecipazioni individuali sulla base di un calendario prefissato.

In ogni caso il numero di partecipanti sarà limitato per consentire un approccio mirato alle specifiche esigenze individuali dei partecipanti.

Destinatari

Il corso è .aperto a tutti coloro che vogliano incrementare il loro benessere personale ricorrendo ad un’attività fisica commisurata alle proprie condizioni fisiche ed ad un programma alimentare salutare, gustoso e personalizzato.