Preparare la tavola

PREPARARE LA TAVOLA

| Costruzione del ruolo e riduzione dello stress imparando la cucina

Lo stress nelle organizzazioni spesso si genera quando le persone perdono il contatto con il proprio ruolo inteso come una reale espressione di sé. Il ruolo si esprime in “decisioni e azioni”, “emozioni e a etti” fenomeni che si implicano reciprocamente ma nelle organizzazioni i primi spesso non lasciano spazio ai secondi.
Quando ciò avviene le persone tendono ad impegnarsi in un’opera di bonifica delle emozioni per renderle presentabili, lecite, “di facciata”. Quando questo sforzo diventa insostenibile, allora il rischio è una di- scesa nel burnout, nello stress lavorativo.
Partendo da alcune parole chiave quali emozioni, bellezza, consapevolezza, relazioni, creatività e pro- getto, il corso propone uno spazio di cura di sé e del proprio ruolo volto a esplorare diverse possibilità di espressione di sé nel proprio lavoro.
La cucina, come atto creativo, sarà metafora ed esperienza per attivare tale riflessione. Nella preparazione dei piatti, a partire da pochi ingredienti, è possibile trovare innumerevoli combinazioni, in modo da creare una varietà di ricette. Ma questo è possibile a patto di riconoscere la versatilità presente negli “ingredienti” che abbiamo a disposizione, se attiviamo una curiosità di sperimentare che superi la routine.

Il corso consentirà a i partecipanti di:

  • riconoscere le emozioni di base presenti nel proprio contesto organizzativo;
  • riconoscere il proprio ruolo come spazio di espressione di sé che connette emozione e azione;
  • fare esperienza, attraverso la metafora della cucina, di un uso inedito degli ingredienti e di combinazioni tra essi;
  • essere accompagnati nell’attivazione della propria creatività in un progetto riconosciuto come bello e desiderabile.

Programma

  • Le regole del contesto organizzativo
  • Benessere e malessere. La generazione dello stress e come riconoscerlo
  • La preparazione del pranzo come compito creativo ed organizzativo
  • Il ruolo dell’estetica in cucina e della soddisfazione del proprio lavoro
  • Pranzo comunitario
  • Debriefing
  • La ricerca del benessere. Il diritto allo star bene

Metodologia

I partecipanti, nella fase centrale della giornata, sa- ranno coinvolti nella preparazione di pietanze che saranno poi condivise. L’esperienza diretta consentirà di far emergere immediatamente i modelli pratici di lettura sul proprio percorso personale e sul mondo del lavoro. Il docente metodologo fornirà la chiave interpretativa del proprio ruolo e condurrà il debriefing dell’attività esperienziale; lo chef esperto fornirà le regole essenziali del lavoro di cucina e di raggiugimento degli obiettivi gastronomici.

Condizioni organizzative

Le attrezzature necessarie saranno fornite dall’organizzazione. Sono necessari spazi adeguati per l’attività formale e per le esercitazioni di cucina.

Docenti

Formatore esperto.
Chef di formazione e di esperienza internazionale.

Destinatari

Il percorso è rivolto sia a dipendenti di aziende, sia a privati per lavorare sul proprio percorso/progetto personale. In caso di partecipanti provenienti dalla medesima organizzazione il corso porrà attenzione alle dinamiche di costruzione del team.

Durata

8 ore full immersion.

Le proposte di Magazzino Alimentare sono collaudate e personalizzabili. Richiedi informazioni o contattaci!

Magazzino Alimentare