Valutazione alimentare

Il pubblico di appassionati che partecipa alle iniziative di Magazzino Alimentare e frequenta i corsi de La Scuola di Cucina intelligente è un vero giacimento di curiosità, di intelligenza e di sensibilità per ciò che riguarda l’alimentazione ed il cibo.
Poter dialogare con gruppi di consumatori informati ed addestrati – segmentati per caratteristiche secondo le esigenze dell’indagine – è un ottimo strumento a disposizione delle aziende per avere un riscontro sulle caratteristiche percepite dei loro prodotti, individuarne i punti di forza e di debolezza, le sensibilità, le motivazioni ed il lessico sul quale costruire la propria strategia di promozione.
Le indagini di previsione del comportamento dei consumatori sono disegnate per garantirne la rappresentatività ed i dati sono trattati con solidi metodi statistici la cui correttezza è assicurata dalla collaborazione con L’Università degli Studi di Brescia e con la Società Italiana di Scienze Sensoriali.

Valutazione sensoriale e previsione del comportamento dei consumatori

Magazzino Alimentare realizza

  • Survey di profilazione e valutazione dei prodotti alimentari con panel di specialisti e/o di consumatori per la previsione della loro accettabilità
  • Piani di food definition volti a rappresentare in mappe sintetiche le caratteristiche peculiari percepite e quelle ottimali dal punto di vista culinario e gastronomico
  • Test discriminati qualitativi
  • Indagini sulle qualità sensoriali percepite finalizzate alla progettazione di interventi di promozione

Campagne di promozione

Gli incontri con i ‘food lover’ sono anche un potente strumento di promozione, collaudato ed efficace, che consente di far conoscere i prodotti e le loro caratteristiche distintive ad un vasto pubblico e produrre materiale iconografico utile per campagna di advertising.

In collaborazione col Consorzio DAC De Alimentaria Qualitate, di cui è socia, e con la collaborazione dei migliori professionisti della comunicazione gastronomica, Magazzino Alimentare progetta e realizza campagne di valorizzazione e di promozione ad alto contenuto informativo.

ALCUNE COLLABORAZIONI

Gennaio 2019

Indagine di preferenza su zuppe vegetali innovative

La survey è stata condotta con un gruppo di 75 consumatori, segmentati per fasce d’età fissate dal Committente, ed ha riguardato zuppe a base vegetale non ancora in commercio. Ai giudici è stato somministrato, con un piano ruotato bilanciato di assaggio, un test di ordinamento per gradimento e di valutazione di alcuni descrittori significativi . I dati al consumo hanno ricalcato pienamente i dati emersi dall’indagine previsionale.

Maggio 2019

Acqua, alimentazione e sport. Serata promossa in collaborazione con Acqua Maniva

Più di 80 appassionati hanno assistito alla serata condotta dalle dott.ssa Elisabetta Orsi nutrizionista titolare di QI studio e dalla dott.ssa biologa nutrizionista Anna Mariotti che hanno approfondito il rapporto tra acqua, nutrizione, e movimento fisico. Michele Foglio a.d. di Acqua Maniva ha insistito sulle caratteristiche distintive di Acqua Maniva e come esse possano giovare nello svolgimento dell’attività sportiva. La serata ha prodotto un significativo flusso di contenuti rilanciati sui social sia da Magazzino Alimentare che da Acqua Maniva.

Novembre 2018

Test triangolare su panne montate

La cucina professionale per l’imprevedibilità dei carichi di lavoro e la necessità di conciliarle risorse e i tempi a disposizione, è una sede privilegiata per la didattica dei comportamenti organizzativi

Vassoio del Giudice 1 relativo ad un test triangolare a piano ruotato finalizzato a verificare in un campione di sessanta consumatori addestrati in che misura era percepita la differenza tra panne montata di centrale e panna montata UHT con la medesima percentuale di materia grassa (35%).

Il test triangolare (secondo UNI 11073) è “lo strumento più efficace per sondare le differenze di percezione tra due prodotti. Permette di determinare se esiste una differenza sensoriale percepibile tra due prodotti ma non consente di conoscere per quali caratteristiche i due prodotti differiscono. Il test è stato sviluppato in collaborazione con CAST Alimenti

Aprile 2018

Valutazione comparativa di risi arborio in cottura

Valutazione comparata della tenuta in cottura di 20 tipi di riso arborio cotti secondo i tempi definiti in etichetta. Indagine con 60 consumatori addestrati commissionata da un’importante organizzazione di tutela dei consumatori e realizzata grazie alla straordinaria efficienza organizzativa di CAST Alimenti

Marzo 2018

Profilo sensoriale comparativo tra latte d’asina e latte vaccino

L’indagine è stata sviluppata su incarico di un’organizzazione No profit interessata a definire le caratteristiche sensoriali distintive del latte d’asina. Il test è stato realizzato con un panel di 12 giudici addestrati che hanno definito i descrittori e le scale di parametrazione. L’attività era finalizzata a definire un set di argomentazioni funzionali alle campagne di promozione del latte d’asina

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