I SENSI AL LAVORO

PERCEZIONI SENSORIALI E CONTROLLO DELLE CONDIZIONI DI RISCHIO

 

Obiettivi

Le più recenti acquisizioni delle neuroscienze hanno stabilito che il nostro sistema sensoriale funziona come un selettore ed integratore di segnali provenienti dall’esterno, creatore di immagini mentali, funzionali alle prese di decisione che riguardano gli aspetti decisivi per la difesa e la sopravvivenza. Un sistema evoluto ed integrato che tuttavia per economicità tende a riprodurre comportamenti che l’esperienza ha validato come reazioni di successo.

Ciò può generare meccanismi di riduzione della consapevolezza situazionale in grado di incidere sulla raccolta di informazioni e sulla presa delle decisioni. Un’adeguata consapevolezza dei meccanismi di interazione con l’ambiente può produrre invece e etti positivi in tutti i contesti e può essere particolarmente importante quando viene applicata nel campo della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. L’esperienza alimentare per il suo legame con la sopravvivenza e la vita quotidiana è un potente reattivo per comprendere i meccanismi di interazione tra le persone e con l’ambiente e sarà utilizzata come premessa comune per il coinvolgimento nell’azione didattica.

Il corso partendo da queste premesse metterà in evidenza i meccanismi di assuefazione e falsificazione dei segnali e suggerirà l’adizione di strategie in grado di innalzare il livello di consapevolezza e di attenzione, perfettamente applicabili al contesto lavorativo ed alla salvaguardia della propria incolumità e a quella degli altri.

Programma

I sensi. Da recettori di segnali a costruttori di immagini mentali
Cervello consapevole e cervello arcaico
Il sistema visivo. Economia percettiva e falsificazione del segnale.
Il sistema olfattivo e tattile. Il valore dei descrittori, delle etichette semantiche e del linguaggio
Il sistema sensoriale non è solo cervello.
La sinestesia
La consapevolezza situazionale e la presa delle decisioni
I meccanismi di tutela
Esercitazioni

Verifica degli apprendimenti

Docenti

Esperto a livello universitario di processi formativi per adulti
Esperto in Scienze Sensoriali

Metodologi didattica

La didattica alternerà momenti di esposizione teorica ad esercitazioni pratiche volte a consolidare gli apprendimenti che saranno verificati al fine del rilascio delle attestazioni.

Destinatari

RSPP, RLS, Preposti, Lavoratori e tutti coloro che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza della proprio modo e quello degli altri di interagire con l’ambiente e di reagire alle minacce percepite.

Attestazioni

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento in materia di sicurezza per Lavoratori, Preposti, RSPP e RLS.