INFORMATIVA SULLA PRIVACY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione
del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo
consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del
Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi
web della società Magazzino Alimentare Srl accessibili per via telematica a
partire dall’indirizzo: www.magazzinoalimentare.it
Si informa che le indicazioni riportate nel presente sito possono essere
soggette a variazione, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa
vigente. Si consiglia pertanto di prendere periodicamente visione
dell’informativa.
1. Tipologia di dati trattati
I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti
volontariamente dall’utente, come di seguito definiti.
Dati di navigazione
Quando l’utente visita il sito, la sua presenza sul SITO è anonima.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di
questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati
personali la cui trasmissione è implicita nell´uso dei protocolli di
comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a
interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso
elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei
computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in
notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l´orario
della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la
dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri
relativi al sistema operativo e all´ambiente informatico dell´utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull´uso del SITO e per controllarne il corretto
funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione.
Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali forniti dagli utenti che volontariamente interagiscono con il
Sito, conferendo i propri dati personali per il conseguimento di determinati
servizi (richieste di informazioni commerciali, iscrizione a newsletter,
acquisto di prodotti, etc.), sono utilizzati al solo fine di eseguire il
servizio o la prestazione richiesta.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi
indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del
mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri
eventuali dati personali contenuti nella missiva. Tali dati verranno comunicati
a terzi solo ove occorra per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori
stessi.
2. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle
seguenti finalità:
a) finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti per la navigazione dal
sito;
b) attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela
(richieste di contatto);
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella
loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione,
blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto
dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di
supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e
telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e
la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le
misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di
soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.
Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo
strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e
comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si
allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di
conservazione dei dati.
PRINCIPALI CATEGORIE | DURATA | RIFERIMENTI NORMATIVI |
Candidati | Massimo 24 mesi | art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679 |
Dipendenti e somministrati | 10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro | art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i. |
Clienti e fornitori | 5-10 anni | art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600. |
Clienti Prospect | nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione | Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Dati trattati per finalità di marketing | nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione | Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Immagini videosorveglianza | 24 ore | Provv. Generale del Garante; art. 21 Reg. 2016/679 |
Cookies | Massimo 6-12 mesi | Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
LOG Amministratori di Sistema | Massimo 6 mesi | Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679 |
Dati di navigazione | Ultimi 10 siti visitati | Ultimi 10 siti visitati Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società,
che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle
mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a
soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28
del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti
categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non
esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei
pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza,
soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche
autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed
esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è
disponibile presso la sede legale di Magazzino Alimentare srl.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati
potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno
dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla
normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un
livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
5. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui
all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e
nello specifico:
a) il diritto di accesso ai dati personali;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
c) la cancellazione dei dati;
d) la limitazione al trattamento;
e) l’opposizione al trattamento;
f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati
personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del
trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti
disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo
presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in
merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per
esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a info@magazzinoalimentare.it
6. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà
essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del
trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero
ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
7. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è la società Magazzino Alimentare Srl., con sede
legale in via Michelangelo, 244, 25124, Brescia.
L’elenco dei Responsabili al trattamento dei dati è disponibile presso la sede
legale di Magzzino Alimentare Srl.
Cookie
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione del sito o chiudendo il banner dell’informativa breve presente in tutte le pagine (o cliccando qualunque suo elemento) acconsenti all’uso dei cookie. Di seguito viene spiegato cosa sono e come eventualmente negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie.
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione e cookie di terze parti.
Informiamo che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookies. I visitatori/utenti possono comunque modificare la configurazione predefinita. Come sopra precisato, la disabilitazione o la cancellazione dei cookies però potrebbe precludere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o compromettere l’utilizzo dei servizi sotto autenticazione. Molti dei cookie usati vengono automaticamente cancellati dal disco rigido del computer del cliente alla fine di ogni sessione di navigazione (dai cui il nome “sessione cookie”). Ci sono invece cookie che rimangono sul disco rigido. La loro permanenza è abbastanza lunga (qualche anno) per ragioni di maggior praticità. Effettuata una prima visita del sito, il sistema sarà in grado di riconoscere a ogni visita successiva che il Cliente è già stato su tale sito e verranno pertanto recuperate richieste e dati preferiti del Cliente (cookie di lunga durata). Questi cookie consentiranno al Cliente di non dover reinserire la propria password o riempire formulari ad ogni nuovo accesso. I cookie possono anche essere disattivati, selezionando i parametri corrispondenti nelle specifiche opzioni del browser. Si precisa, tuttavia, che in questo modo il Cliente non potrà usufruire appieno di alcune funzioni del sito.
Inoltre, i cookie possono essere propri del sito (utilizzati, ad esempio, per conoscere il numero di pagine visitate all’interno del sito stesso) oppure di terze parti (ovvero generati da altri siti per erogare contenuto sul sito che si sta visitando). Il presente sito può utilizzare cookie anonimi di terze parti al fine gestire in modalità dinamica ed evoluta l’erogazione di messaggi pubblicitari. I browser più diffusi prevedono la possibilità di bloccare esclusivamente i cookies di terze parti, accettando solo quelli propri del sito. Inoltre, alcune società che generano cookie su siti terzi, offrono la possibilità di disattivare e/o inibire in modo semplice e immediato solo i propri cookies, anche quando questi sono anonimi, ovvero non comportano la registrazione di dati personali identificativi (quali, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP).
Cookies inseriti a fini di analisi aggregata delle visite al sito
Magazzino Alimentare srl si avvale di strumenti di analisi aggregata dei dati di navigazione che consentono di migliorare i Siti Web: Google Analytics, un servizio della società Google Inc. (“Google”). Questi strumenti utilizzano dei cookies che vengono depositati sul dispositivo dell’Utente allo scopo di consentire al gestore dei Siti Web di analizzare come gli utenti utilizzano i siti stessi. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo dei Siti Web da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP anonimizzato togliendo alcune cifre) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google. Queste informazioni sono utilizzate allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo dei Sito Web da parte dell’utente, compilare report sulle attività dei Siti Web per gli operatori degli stessi e fornire altri servizi relativi alle attività dei Sito Web e all’utilizzo di Internet. Per tutelare al massimo la riservatezza degli utenti, Magazzino Alimentare srl applica l’opzione ‘masking IP’, che impone al sistema l’oscuramento delle ultime 8 cifre dell’indirizzo IP del visitatore prima di qualunque elaborazione, rendendo di fatto anonimo il dato analizzato. Gli utenti che non volessero i cookies relativi a Google Analytics potranno impedirne la memorizzazione sul proprio computer attraverso l’apposito “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics” messo a disposizione da Google all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Per attivare il componente, che inibisce il sistema di invio di informazioni sulla visita dell’utente, sarà sufficiente installarlo seguendo le istruzioni sullo schermo, chiudere e riaprire il browser. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati. Per ulteriori informazioni su Google Analytics, è possibile consultare Cookies and Analytics e la relativa privacy policy per Google Analytics.
Come disabilitare i cookies
La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per
accettare i cookies in modo automatico. L’utente può modificare queste
impostazioni per bloccare i cookies o per avvertire che dei cookies vengono
mandati al dispositivo dell’utente medesimo. Esistono vari modi per gestire i
cookies. L’utente può fare riferimento alla schermata di aiuto del suo browser
per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del suo browser. In
caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.),
l’utente dovrà assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia
regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookies.
Ti ricordiamo tuttavia che disabilitare i cookie di navigazione o quelli
funzionali può causare il funzionamento del sito e/o limitare il servizio che
offriamo.
Per i cookie di terze parti eventualmente usati da questo sito ti riportiamo
sotto i link al sito dove provvedere eventualmente alla loro disabilitazione.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le tue preferenze sui cookie
di profilazione di terza parte ti invitiamo anche a visitare http://www.youronlinechoices.com.
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 122 comma 1 del D.Lgs. 196/2003. Tra detti cookie tecnici, segnaliamo i cookie essenziali, detti anche “strictly necessary” (strettamente necessari), che abilitano funzioni, senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il Sito. Questi cookie vengono impiegati esclusivamente da Magazzino Alimentare srl e sono quindi cookie di prima parte. Vengono salvati sul computer dell’utente solo durante la sessione attuale del browser. I cookie essenziali sono utilizzati ad esempio quando si tiene traccia di un articolo aggiunto al carrello, della valuta e della lingua che l’Utente ha scelto durante la navigazione, oppure nella compilazione di un form. Questi cookie facilitano inoltre il passaggio da http a https quando si cambia pagina, affinché sia sempre garantita la sicurezza dei dati trasmessi. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’utente sull’utilizzo di cookie sul nostro sito web. I cookie essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito. Rientrano, altresì, nell’ambito dei cookie tecnici anche quelli utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito, detti anche “analytics”, che perseguono esclusivamente scopi statistici, (ma non anche di marketing o profilazione) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente (anonimizzati, vedi sopra). Questi cookie sono possono essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del browser.
Questi cookie essenziali non possono essere
disabilitati utilizzando le funzioni di questo sito web. In generale i cookie
possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi
istante.
Di seguito, per ciascun cookie tecnico utilizzato riportiamo il nome e le
finalità di utilizzo.
Nome | Scopo | Tipologia di cookie |
autenticazione | questo cookie viene utilizzato quando l’utente si autentica nel sito web | cookie tecnico |
carrello | questo cookie è utilizzato per tracciare il carrello dell’utente durante la navigazione del sito. | cookie tecnico |
login | questo cookie di sessione è utilizzato quando l’utente effettua il login in modo che questi possa rimanere loggato quando accede a varie pagine del sito web. | cookie tecnico |
sessione | cookie di sistema necessario per il mantenimento della sessione utente | cookie tecnico |
Cookie di profilazione
I cookie di profilazione, usando le parole del Garante, sono “volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete”. Per questi è necessaria una adeguata informativa e una richiesta di consenso perché sia il Garante che l’Europa li considerano invasivi rispetto alla sfera privata degli utenti.
Cookie di terze parti.
Nel corso della navigazione sul sito di Magazzino Alimentare srl l’Utente
potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server
diversi (c.d. cookie di “terze parti”): ciò accade perché sul sito
possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni,
specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da
quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie
sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal Sito.
Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Sito e ottenere
così informazioni relative al fatto che avete visitato un sito web Magazzino
Alimentare srl. Troverete maggiori informazioni sull’impiego dei cookie
accedendo al link indicato. Se l’Utente decide di non concedere
l’autorizzazione per l’impiego di cookie di terze parti, potranno essere
utilizzare esclusivamente le funzioni del Sito, che non richiedono tali cookie.
Di seguito, per ciascun cookie di terze parti presente sul Sito, riportiamo
il nome, lo scopo, il nome della terza parte che conserva le informazioni ed il
relativo link al sito web della terza parte.
Nome | Scopo | Tipologia di cookie | Informativa privacy |
clicktale | questo sito utilizza clicktale servizio di analisi web. clicktale potrebbe registrare i clic del mouse, i movimenti del mouse, scorrere l’attività così come qualsiasi testo digitato in questo sito web. clicktale non raccoglie informazioni di identificazione personale (pii), che non si immette volontariamente in questo sito web. clicktale non tiene traccia le abitudini di navigazione attraverso i siti web che non utilizzano i servizi clicktale. | cookie di profilazione | policy-clictale |
impieghiamo tecnologie come i cookie, i pixel e la memorizzazione locale (ad esempio nel browser o nel dispositivo, simile a un cookie ma capace di contenere più informazioni) per fornire e studiare una gamma di prodotti e servizi. utilizziamo queste tecnologie per fare cose come: rendere più facile e veloce l’utilizzo di facebook; attivare funzioni, memorizzare informazioni su di te (anche nel tuo dispositivo o nella cache del browser) e sull’utilizzo di facebook; visualizzare, studiare e migliorare la pubblicità; monitorare e studiare l’utilizzo dei tuoi prodotti e servizi; proteggere te, le altre persone e facebook. ad esempio, possiamo utilizzare questi strumenti per sapere se hai effettuato l’accesso a facebook, aiutarti a utilizzare i plug-in sociali e i pulsanti di condivisione o sapere se interagisci con i partner pubblicitari o della piattaforma. | cookie di terze parti | policy facebook | |
analytics | utilizziamo le infomazioni, ottenute tramite monitoraggio limitato e anonimizzato, per migliorare i contenuti del sito, al fine di migliorare i percorsi di navigazione all’interno del sito. queste informazioni, ad esempio, ci aiutano a capire il numero di pagine viste, il motore di ricerca di provenienza, la parola chiave utilizzata. | cookie di terze parti | policy analytics |
google maps | questi cookies sono utilizzati da google maps. essi non contengono dati sensibili o personali. | cookie di terze parti | policy google |
alcune nostre pagine utilizzano i bottoni o i feed di twitter. twitter potrebbe impostare dei cookie per questi componenti. | cookie di terze parti | policy twitter | |
youtube | alcune delle nostre pagine hanno incorporato i video di youtube. youtube può impostare dei cookie sul vostro computer per questi componenti. | cookie di terze parti | policy google |