FORMAZIONE TECNICA
La‌ ‌formazione‌ ‌tecnica ‌di‌ ‌Magazzino‌ ‌Alimentare‌ ‌è‌ ‌rivolta‌ ‌agli‌ ‌imprenditori‌ ‌ed‌ ‌ai‌ ‌loro‌ ‌collaboratori‌ ‌di‌ 
aziende‌ ‌del‌ ‌settore‌ ‌gastronomico‌ ‌e‌ ‌della‌ ‌trasformazione‌ ‌alimentare‌ ‌di‌ ‌piccole‌ ‌e‌ ‌medie‌ ‌dimensioni‌ ‌che‌ 
abbiano‌ ‌la‌ ‌necessità‌ ‌di‌ ‌promuovere‌ ‌ed‌ ‌attuare,‌ ‌a‌ ‌costi‌ ‌sostenibili,‌ ‌i‌ ‌processi‌ ‌di‌ ‌miglioramento‌ ‌della‌ ‌loro‌ 
attività.‌  

La formazione deve essere mirata alle specifiche esigenze dei destinatari e della loro azienda. 

Affinché ciò si realizzi è necessario che l’intervento formativo sia preceduto da una fase di analisi che individui i vincoli tecnici ed organizzativi da rimuovere, gli obiettivi da raggiungere e le competenze disponibili in azienda.

La stesura del programma è l’ultima fase di un processo di miglioramento che produce già i suoi primi risultati mentre lo si mette a fuoco. 

Per Magazzino Alimentare vi è una sostanziale coincidenza tra consulenza e formazione personalizzata: la prima pone l’accento sul processo aziendale, la seconda sulle risorse che dovranno gestire quel processo. Entrambe quindi hanno come presupposto che il consulente od il formatore prima di intervenire acuisisca una effettiva conoscenza dei processi aziendali e delle risorse disponibili.

I punti di forza della formazione professionale di Magazzino Alimentare sono:

  • La capacità di analisi dell’organizzazione e dei bisogni formativi, svolta da specialisti esperti nella definizione di progetti di miglioramento e di sviluppo delle competenze.
  • Il corpo docente di elevata seniority nelle diverse discipline, in grado di ntervenire in settori complementari in modo coordinato. 
  • L’uso di strumenti di networking collaborativo e di interazione digitale in affiancamento agli interventi sul campo  ch consentono una riduzione significativa dei costi dell’intervento.
  • Il ricorso ad una medodologia formativa (flipped classroon – classe inversa) particolarmente efficace per la formazione professionale degli adulti che consete di ridurre drasticamente i tempi d’aula.  Esempi si possono trovare nella sezione ‘Classe Inversa’  del market place di Magazzino Alimentare 
  • Una struttura di coordinamento snella efficace, collaudata, che consente di mantenere i costi di gestione vantaggiosi. Prezzi elevati delle attività di consulenza o formazione personalizzata non sono necessariamente indice di qualità dell’intervento. La sfida, spesso vinta da Magazzino Alimentare, è offrire un servizio impeccabile ed efficiente, a costi sostenibili.
  • L’accompagnamento delle imprese all’utilizzo degli strumenti di finanziamento a sostegno della consulenza e della formazione.