Consulenza Formazione

I Sensi al Lavoro

Percezione Sensoriale e Controllo delle Condizioni di Rischio

28 settembre 2023 – ore 9,30-16,30

Obiettivi

II sistema sensoriale funziona come un selettore ed integratore di segnali provenienti dall’esterno funzionale alle prese di decisioni. Un sistema evoluto che tende a riprodurre comportamenti che l’esperienza ha confermato come reazioni di successo. Ciò può generare automatismi che riducono la consapevolezza situazionale e creare condizioni di rischio.

L’esperienza alimentare per ii suo legame con la sopravvivenza e la vita quotidiana, è un potente reattivo per comprendere i meccanismi di interazione tra le persone e l’ambiente e sarà utilizzata per il coinvolgimento nell’azione didattica che trova il suo habitat ideale in CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri del gusto. II corso evidenzierà la variabilità delle valutazioni individuali dei contesti, i meccanismi di assuefazione e di falsificazione dei segnali e consentirà di sperimentare l’adozione di strategie utili per aumentare il livello di consapevolezza e di attenzione applicabili al contesto lavorativo ed alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro

Programma

  • Rischio e pericolo. La prevenzione e ii valore della consapevolezza situazionale e del linguaggio
  • II sistema percettivo e le variabilità individuali. La falsificazione dei segnali.
  • Esercitazione sui gusti fondamentali, sugli aromi e gli inganni visivi.
  • II ruolo del linguaggio e del racconto: lo storytelling come sistema identificativo della realtà e l’uso del linguaggio del racconto nel sistema di prevenzione.
  • Le tecniche di misurazione delle percezioni e linguaggio condiviso.
  • Esercitazione con definizione del profilo sensoriale
  • Conclusione e verifica degli apprendimenti

Metodologia

La didattica alternerà momenti di esposizione teorica ad esercitazioni pratiche volte a evidenziare i meccanismi percettivi e la loro variabilità individuale. Gli esiti delle esercitazioni saranno rilevati in tempo reale utilizzando un software statistico dedicato.

Destinatari

RSPP, RLS, Preposti, Lavoratori e tutti coloro che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza della proprio modo e quello degli altri di interagire con l’ambiente e di reagire alle minacce percepite.

Docenti

Renata Borgato, Docente di processi formativi per adulti, Università Statale Milano Bicocca.

Dario Mariotti, Società Italiana di Scienze Sensoriali. Responsabile del Centro Formazione AIFOS CAST Alimenti.

Attestazioni

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento in materia di sicurezza per Lavoratori, Preposti, RSPP e RLS, con rilascio di attestato di partecipazione dell’aggiornamento in materia di sicurezza per Lavoratori, Preposti, RSPP e RLS.

Costo

250,00+IVA. II costo comprende la partecipazione al corso, ii materiale didattico, i coffee break, ii pranzo di lavoro, il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Sede e modalità di iscrizione

CAST Alimenti, Via Serenissima, 5 – Brescia. Le iscrizioni si ricevono entro il  15 settembre 2023 presso la segreteria di CAST Alimenti