WORK IN PROGRESS

Il termine ‘Innovethical’ che compare nel claim di Magazzino Alimentare, è un neolgismo che ci accompagna dalla nostra nascita. Lo abbiamo coniato per sintetizzare la propensione al guardare avanti rispetto al panorama aliemntare e gastronomico del tempo e la convinzione che qualsiasi interveno sul cibo non possa che avere unandimensione etica. Negli anni abbiamo dato vita e partecipato a progetti che ritenevamo aderire ai questi criteri.

La Scuola di Cucina Intelligente, il  progetto più longevo di Magazzino Alimentare , nata ben prima della pletora di scuole che poi hanno intasato le città e l’etere, si è negli anni rinnovata, nei contenuti e nel metodo.

Ma anche la collaborazione con DAQ e al progetto di Drapia risponde ad una dimensione innovativa ed etica di considerare il cibo.

Cibo – Ci Cibo Intelligente (l’analogia con la nostra ‘scuola’ non è casuale) ha al fondo, oltre allo straordinario valore di un’intuizione e di una determinazione di cui non abbiamo merito,  ma siamo orgolgiosi di partecipare a questo programma.

Alte Imprese , un’iniziatva di cui siamo partner e che avbbiamo contribuito a far nascere, è il progetto che ci impegna maggiormente in questo memento e che orgogluosamente aderisce al criterio dell’innovazione e della valorizzazione della dimensione etica del cibo.

SCUOLA DI CUCINA INTELLIGENTE

Il progetto più longevo di Magazzino Alimentare. Dopo un lungo periodo di esperienze eccellenti nei laboratori di CAST Alimenti, che ha creato una comunità di migliaia di appassionati, ha adottato fra i primissimi, le innovazioni metodologiche imposte dall’obblido di distanziamento, riconoscendo loro una straordinaria valenza formativa, irrinunciabile, peri i suoi vantaggi, anche nei periodi di normalità.

CITTADELLA DI PADRE PIO

Magazzino Alimentare, tramite il Consorzio De Alimentaria Qualitate, a cui è associato, collabora alla  formulazione dei piatti destinati ai bambini e ai consumatori fragili ospitati presso il Villaggio di Drapia (VV)  e per le prove prestazionali relative alla semola di grano duro Scorzonera prodotto dall’azienda agricola del Villaggio di Padre Pio da destinare alla produzione di pane e diverse tipologie di pasta alimentare

ALTE IMPRESE

Scuola Internazionale dei Formaggi di Montagna

Un progetto ambizioso, che Magazzino Alimentare ha contribuito a far nascere e di cui fa parte, che vuole restituire valore alla montagna ed ai malgari suoi custodi.  Un ‘contenitore’ a servizio di chi è interessato all’economia dell’alpeggio e della produzione casearia che come primo atto ha dato vita alla masterclass “I CUSTODI DELLA MONTAGNA” che ha riscontrato uno straordinario interesse di partecipanti, anche in virrtù dell’altissimo profilo degli specialisti coinvolti nella docenza. Docenza teorica ‘on-line interattiva’ seguita da una sessione in presenza a settembre presso la malga Medelet (Segusino – TV)e che prevede testimonianze e contributi scientifici internazionali.

CIBO-CI. Cibo Intelligente

 

Magazzino Alimentare collabora, per la parte di ideazione gastronomica e di divulgazione, allo straordinario progetto Cibo-Ci, ideato e perseguito grazi alla capacità visionaria ed alla determinazione di Marino Novello che, in perfetta sintonia con la sua esperienza di progettista e realizzatore di architetture vegetali sostenibili nel mondo, ha dato vita a questa start-up con la quale siamo felicissimi di collaborare, nella spettacolare coreografa di Palazzo Novello a Montchiari (BS) dove disponiamo di un punto operativo.