La Cina è vicina

La Cina è vicina

| Dietetica, movimento, meditazione per il benessere personale e della relazione

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il benes- sere e la longevità sono connessi nel concetto di Cháng Shòu 长寿 il quale non significa vivere a lungo, ma vivere una vita felice a lungo. L’obiettivo è rag- giunto se la persona conserva il vigore fisico della giovinezza, se è soddisfatta e felice, emotivamente equilibrata e se continua a progredire spiritualmente. Questo approccio ha importanti riflessi non solo sul benessere personale, ma può avere importanti riflessi sul clima organizzativo e sulle relazioni all’interno del luogo di lavoro.

Nella giornata si alterneranno momenti di illustrazione dei principi basilari della Medicina Tradizionale Cinse con momenti esercitativi per consentire di ancorare gli insegnamenti all’esperienza personale. Una particolare attenzione sarà posta nel mostrare come il benessere personale possa tradursi nel miglioramento della relazione, anche nel mondo del lavoro.

Programma

DIETETICA: Se ciò che mangiamo diventa parte di noi, è logico pensare che, nel medio-lungo periodo, attuando precise scelte alimentari noi possiamo modificare profondamente il nostro organismo. Da questa intuizione nasce la consapevolezza del potere terapeutico della dieta, intesa come un regime programmato di alimentazione

Parte pratica: Cucina di ispirazione cinese e applicazione dei principi dietetici e sensoriali.

MOVIMENTO: L’estremo Oriente ha dedicato più at- tenzione all’aspetto “salutare” del movimento che a quello della competizione e di conseguenza ha messo a punto delle discipline che tendono al man- tenimento della salute intesa come benessere “psico- fisico” ed al riequilibrio dell’organismo.

Gli esercizi che rigenerano i flussi di energia vitale o Qi sono stati praticati dai maestri taoisti nel corso dei secoli.

Parte pratica: Semplici esercizi di Qi Gong.

Meditazione: Longevità è essere “guardiano del tempo”, calmare i propri desideri, acquietarsi per do- minare gli e etti dell’attività eccessiva, mantenersi in salute, ritardare il processo d’invecchiamento, in altre parole, vivere senza malattie, dolori ed, infine, morire serenamente.

Parte pratica: Esercizi di meditazione anti stress e per combattere ansia e piccoli esercizi per mantenersi in equilibrio.

Docenti

Medico chirurgo, esperto di medicina estetica e di medicina complementare; agopuntore; docente in corsi post universitari.
Chef di formazione internazionale.

Durata

Una giornata.

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